+++++
Ho comprato questo libro perché vedere una ragazza in copertina con un paio di pattini ai piedi, mi ha fatto pensare a quando, anche io, mi distruggevo rotule e caviglie scorrazzando coi miei rollerblade su e giù per il mio paese.
Lo dico spesso nelle mie recensioni e continuerò a ripeterlo: sì, sono una di quelle persone che molto spesso compra i libri attirata solo ed esclusivamente dalla copertina.
Non si ha sempre tempo di cercare su internet recensioni (a parte quelle di Crunched, si intende) commenti o note dei lettori in merito a un nuovo romanzo che si vuole acquistare. Tantomeno mettersi a leggere la quarta di copertina o la trama.
Non andate mai di fretta voi? Io sì, soprattutto il giorno che ho acquistato “Io sono Dot” di Joe R. Lansdale edito da Einaudi.
Acquisto frettoloso, però, non fu mai così azzeccato.
“Io sono Dot” è il romanzo che stavo aspettando di leggere.
Con una protagonista – e passatemi il termine – davvero cazzuta che affronta le sfide della vita come sui pattini a rotelle: pronta a cadere e ancora di più a rialzarsi.
Ok, la trama non è niente di originale o straordinario, ma non risulta mai banale durante tutte le 200 pagine.
Ci sono un’adolescenza difficile, un lavoro come cameriera sottopagata e una famiglia sfasciata che però risulta essere più unita di tante altre. Ci sono un padre che è uscito a comprare le sigarette e non è più tornato e uno zio che fa di tutto per riprendersi l’affetto di una famiglia che non ha mai avuto. Una sorella che cerca di fuggire da un compagno violento e delle colleghe che si ritrovano ad essere più amiche di chiunque altro.
Ci sono amicizia, amore e il cercare di non arrendersi mai.
Capisco che di trame del genere il mondo sia pieno, e che la minestra del NON ARRENDERSI MAI sia ormai riscaldata al microonde più di qualsiasi altra, ma Lansdale ci regala davvero un bel romanzo.
I capitoli sono brevi e i molti dialoghi facilitano la lettura, costringendoci a voltare pagina ancora e ancora per vedere come andrà a finire.
“Io sono Dot” è dunque una lettura che consiglio e riconsiglio.
E chissà, magari finirete come a me a cercare in soffitta i vecchi rollerblade.
Buona lettura!
Titolo: Io sono Dot
Autore: Joe R. Lansdale
Pagine: 220 pp
Casa Editrice: Einaudi – Stile Libero BIG