La magia della Sicilia attraverso lo sguardo di Spencer Musson e la mano di Alberto Pisa
Recensione di Paolo Perlini
Sicilia. L'isola incantevole di Spencer Musson è un affascinante resoconto di viaggio, pubblicato per la prima volta nel 1911 e recentemente tradotto in italiano da Pendragon. L'autore, di cui si sa poco, è stato un appassionato viaggiatore, come dimostrano anche i suoi precedenti reportage, The Engadine, La Côte D'Émeraude e Around St. Malo. In quest'opera, Musson usa proprio l’aggettivo "incantevole" per descrivere l'isola che lo ha affascinato fin da quando l’ha vista, per la prima volta, su una carta geografica.
Le prime righe del libro raccontano questo primo incontro immaginario con la Sicilia: «Conobbi per la prima volta l’isola incantevole su una grande carta geografica a muro [...], un’ampia distesa di blu deliziosamente grezzo, incastonata al centro della quale si trovava la Sicilia, un triangolo giallo brillante, la punta di un truculento stivale rosso che quasi la toccava, come se fosse in procinto di calciarla».
È un’immagine che anticipa il tono dell'intero libro.
Musson esplora la Sicilia con curiosità e uno sguardo a tratti meravigliato, a tratti critico. Viaggiando in treno tra città, campagne e piccoli centri, descrive l'isola alternando l'entusiasmo per le sue bellezze artistiche e naturali a osservazioni sulla sua “decadenza”. Con l'occhio di un osservatore straniero, nota usanze, virtù e difetti degli isolani, nonché un legame singolare con i santi. A Palermo, per esempio, racconta di santi "inadempienti" a cui vengono attribuite responsabilità quasi contrattuali, e che vengono puniti, spogliati delle loro vesti o addirittura minacciati di essere gettati in mare se non esaudiscono le richieste dei fedeli. Questo rapporto quasi burlesco con il sacro offre uno spaccato intrigante delle tradizioni popolari dell'epoca.
Per Musson la Sicilia è un luogo esotico, ancora “primitivo” rispetto all’Europa moderna. Talvolta, il suo sguardo si lascia influenzare da stereotipi romantici, raffigurando l’isola come sospesa nel passato.
Un aspetto particolarmente prezioso di quest’opera è rappresentato dalle 48 illustrazioni a colori di Alberto Pisa, che arricchiscono l'edizione con splendidi acquerelli. Questi dipinti non sono semplici decorazioni, ma riescono a evocare l’atmosfera, i colori e le sfumature della Sicilia di inizio Novecento, facendo della lettura un vero viaggio nel tempo. Come osserva lo stesso Musson, «gli schizzi del signor Pisa sono una ragione sufficiente per qualsiasi libro che li contenga».
Al termine, con un tocco nostalgico, l'autore si domanda se sia valsa la pena scrivere un altro libro su una delle regioni più raccontate al mondo. La sua risposta è sì: «Ogni volta che lo aprirò, vedrò attraverso le righe sfocate della stampa, un mare lontano e colline affollate sovrastate da un cielo soleggiato, una terra di antico incanto…».
Sì, ne valeva proprio la pena.
Titolo: Sicilia. L'isola incantevole
Autore: Spencer Musson
Casa editrice: Pendragon
Pagine: 256
Pubblicazione: 27 settembre 2024
Compra sul sito dell'editore
Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.