Russki Mir: Guerra o Pace? | Mikhail Shishkin

Russki Mir: Guerra o Pace? | Mikhail Shishkin

Tendiamo a romanticizzare l’animo russo e il suo struggimento della sofferenza. In realtà, è una narrazione russa per nascondere un profondo potere autocratico.
Recensione dii Anna Costante 

La casa editrice 21Lettere nel 2022 ha pubblicato due importanti scritti del noto scrittore russo Mikhail Shiskin. Ho avuto il piacere di leggere la raccolta di saggi Russki Mir: Guerra o Pace? in cui l’autore racconta di quanto "fa male essere russi", e delle menzogne su cui lo Stato russo ha costruito le fondamenta per un governo autoritario. 

Quando una bugia si separa da se stessa, diventa capace di costruire una nuova realtà.

Una raccolta eterogenea che costruisce un percorso storico. Dall’invasione dei mongoli con la creazione dell’ulus russo (una provincia dell’impero mongolo), alla storia contemporanea della Russia con l'ascesa al potere di Putin. Ogni evento storico caratterizza e dà forma al famigerato animo russo. Tendiamo a romanticizzare l’animo russo e il suo struggimento della sofferenza, in realtà, è una narrazione russa per nascondere un profondo potere autocratico. 

Mikhail pone grande attenzione su due eventi significativi del Novecento: il 1917 con la caduta dell’impero zarista e il 1991 con la disgregazione dell’URSS. Due eventi simbolo della possibilità di fondare un governo democratico.

Non solo politica, l’autore ci parla anche del sentirsi russi, del profondo senso di colpa verso i fratelli e le sorelle ucraini, della propaganda di stato che ogni giorno plasma le idee dei cittadini trasmettendo una realtà distorta.

Mikhail Shishkin racconta la sua Russia, svelando tutte le sue incomprensioni, i dolori e le ingiustizie. Con una penna potente e cinica lascia un messaggio di speranza per la futura generazione russa, augurandosi un rovescio del sistema politico interno e una nuova rinascita della Russia.

  

Russki Mir: Guerra o Pace?
Autore: Mikhail Shishkin
Editore: 21lettere
Data di pubblicazione 28 ottobre 2022
Lunghezza stampa 368 pagine

Compra sul sito dell'editore 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy