La parabola della matriarca | Simone Marcelli Pitzalis

La parabola della matriarca | Simone Marcelli Pitzalis

Un inno al rinnovamento, per tutti coloro che vengono dal mare, ma devono pur vivere in qualche modo su questa terraferma.
Ce ne parla Maria Teresa Renzi-Sepe

Zara è diversa: approda misteriosa dal mare sulle soglie di un paesino alquanto sardo. Un paese qualunque dove la gente qualunque pensa male e agisce peggio. Zara viene ferita e umiliata: la sua vita lì, le ingiustizie che subisce, scavano un solco, un percorso circolare che la rende madre di tutte le sconfitte e sofferenze. 
Zara sa fare cose che lì nessuno sa fare. Attraverso il potere catartico del make-up e dell’acconciatura – un’arte antica ora custodita e coltivata dalla cultura Queer – Zara aggrega attorno a sé una comunità: Zara può curare le persone.

Con lingua religiosa e cupa, La parabola della matriarca è la storia di una donna transgender, una piccola gemma da non perdere. Simone Marcelli Pitzalis scrive per Zona42 una novella militante che si incide nelle ossa, un inno al rinnovamento. Consigliata a tutti coloro che vengono dal mare, ma devono pur vivere in qualche modo su questa terraferma.

In verità è stato detto: cura le tue ferite e le tue ferite guariranno il mondo




Titolo: La parabola della matriarca
Autore: Simone Marcelli Pitzalis
Casa editrice: Zona 42
Pagine: 84
Pubblicazione: 20 marzo 2024

Compra sul sito dell'editore


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy