Gioielli blu | Katharina Winkler

Gioielli blu | Katharina Winkler

Un libro per descrivere i colori della violenza. Da una storia vera.
Ce ne parla Maria Teresa Renzi-Sepe

Nella Turchia rurale, sulla soglia del 1980, Filiz è una dei tanti, troppi bambini affamati di un padre violento e una madre stanca. Ha solo, forse, tredici anni e sa già che presto indosserà anche lei i gioielli blu. 
Quando Yunus le promette il sole a ovest, un futuro in cui avrebbe indossato blue jeans e scelto cosa comprare al supermercato, Filiz corre nella neve senza guardarsi indietro. Ma davanti a lei ci sono anni difficili, tre figli, l’Austria, e tanti gioielli blu.

Nel suo secondo romanzo dal sapore di poema in prosa, Katharina Winkler – tradotta da Cristina Proto per Cencellada – ci descrive i colori della violenza. Il rosso, il blu, e tutte le loro sfumature si addicono alle donne, si indossano con la vergogna e si fanno con l’onore degli uomini. Parassiti, dentro e fuori il corpo di Filiz.
In uno stile asciutto e salmodico leggiamo la vita della giovane protagonista: i suoi spostamenti dalla Turchia all’Europa, da un carnefice all’altro, in un monologo intimo. L’autrice accarezza lieve certe questioni culturali e politiche, come l’emigrazione turca in Germania e il PKK, e si concentra sull’io. Noi possiamo solo seguirlo nella sua solitudine.
Adorna di gioielli blu, Filiz è incastrata in una spirale di violenza che terminerà solo alla fine degli anni ’90.

Questa è una storia vera.



Titolo: Gioielli blu
Autore: Katharina Winkler
Casa editrice: Cencellada
Pagine: 304
Pubblicazione: 2024

Compra su amazon


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy