Il famiglio della strega | Francesca Matteoni

Il famiglio della strega | Francesca Matteoni

Anatomia di una strega

Recensione di Chiara Bianchi

Francesca Matteoni torna in libreria con un saggio divulgativo sulla stregoneria (Effequ) dal titolo Il famiglio della strega
Precisa, fin dalla quarta di copertina che nella parola ‘strega’ non vi è un rifermento al genere, perché, come racconta in queste pagine, non rari sono gli esempi nella storia di streghe maschi. 
Nel titolo c’è la parola ‘famiglio’ la cui etimologia deriva dal latino ‘famulus’ dal significato più comune di ‘schiavo’, che possiamo però tradurre in lavoratore domestico. 
Ed è più o meno il compito affidato al famiglio della strega, spesso dalle sembianze animali, in alcune culture legato al demonio, una presenza accanto alla strega che ne determina la sua attitudine. 

Matteoni attraverso un’approfondita ricerca storiografica e bibliografica, ci conduce alla scoperta di corpi, quelli delle streghe, appunto, del lato umano e anatomico di queste figure torturate e perseguitate per secoli. E ci fa comprendere quanto il corpo sia il punto di inizio e di arrivo per spiegare quell’umanità punitiva accanitasi contro figure “magiche”, “diverse”. 
Elemento fondamentale che guida la spregiudicata accusa nei secoli è il sangue. Fluido benefico ma anche maledetto. Cibo per i famigli e per i demoni. 

Potrebbe sembrare irrazionale parlare di stregoneria, ma dopo aver letto questo saggio sarà inevitabile pensare che la vera assurdità risiede nelle accuse poste a donne e uomini processati per aver confessato di essere streghe. L’immaginazione degli accusatori supera certamente quella delle accusate. E non è sempre lo stesso processo quello che mette in atto l’umanità laddove si scontra con il diverso? 

L’importanza del corpo e del sangue, come strumenti e primi scenari dell’ azione magica e malefica nei casi di presunta stregoneria, era dunque il punto fondamentale su cui le due parti avverse convergevano, sia che essi diventassero le materie prime per l’opera di spiriti diabolici, sia che fossero l’oggetto permeabile e plasmabile di forti suggestioni, disagi e malattie dovute al corrompersi di ogni organismo nel tempo.




Titolo: Il famiglio della strega
Autore: Francesca Matteoni
Casa editrice: effequ edizioni
Pagine: 250
Pubblicazione: 2024

Compra sul sito dell'editore  

 


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy