I fichi rossi di Mazar-e Sharif | Mohammad Hassen Mohammadi

I fichi rossi di Mazar-e Sharif | Mohammad Hassen Mohammadi

Un viaggio attraverso la storia tormentata dell’Afghanistan 
Recensione di 
Anna Costante 

Ho conosciuto la casa editrice Ponte33 a Libbra, una piccola fiera di librerie indipendenti a Napoli. 
Il loro progetto editoriale mi ha subito incuriosita, è centrato sulla letteratura persiana e con un accento specifico su storie con uno sguardo interno. Ed è così che ho incontrato le pagine di Mohammad Hossen Mohammadi, autore afgano della raccolta di racconti I fichi rossi di Maraz-e Sharif.

«Stava seduto sul primo gradino, proprio di fronte alla porta del cortile, e aspettava di sentire lo sparo. Era sicuro che lo avrebbe sentito, anche se nelle sue orecchie continuava a rimbombare il fragore dell’esplosione.»

Quattordici racconti ambientati nella città afgana di Mazar-e Sharif. L’autore attraverso le storie di donne, uomini, bambini e militari, racconta il passato e il presente, tormentati dell’Afghanistan. Un paese ricco di etnie e culture, ma in continua guerra. Una terra senza pace.
Dall’invasione dei sovietici, alla nascita del gruppo islamista estremista dei talebani, all’attacco degli Stati Uniti, per poi arrivare ai giorni nostri con residui post-bellici drammatici. 
Guerre che hanno distrutto case, vite e futuro di un’intera popolazione. Paura e terrore sono inquietudini abitudinarie, si impara a convivere con la morte ogni giorno. 

L’autore con uno stile asciutto, tagliente e diretto dà voce alla storie di un bambino mendicante abbandonato a sé stesso, di una donna, sotto ricatto dei militari, che si prostituisce per tirare avanti, e di prigionieri innocenti rinchiusi in un container nel deserto. 
Non c’è spazio per descrizioni piene di fronzoli, ma solo dialoghi diretti in prima persona. Racconti angoscianti nei quali il lettore riesce a sentire lo stesso dolore del narratore. 

Voglio ringraziare la casa editrice per aver dato spazio all’autore afgano Mohammadi, una voce importante per conoscere l’Afghanistan di oggi e la sua storia. 

Titolo: I fichi rossi di Mazar-e Sharif
Autore: Mohammad Hassen Mohammadi
Traduzione: N. Samadi
Edizioni: Ponte33
Pagine: 144
Pubblicazione: novembre 2012

Compra sul sito dell'editore  


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy