++++
di Giulia Cristofori
Esce, il 19 maggio, la prima graphic novel di Irene Marchesini illustrata da Carlotta Dicataldo, edita da Bao Publishing.
Abbiamo incontrato le due giovanissime autrici all’Arf Festival di Roma dove abbiamo corso per aggiudicarci una delle ultime copie in anteprima di Rebis, poco prima di un meritatissimo sold out.
Visivamente parlando siamo davanti a un’opera grafica dai colori incredibili. I disegni ricchi di dettagli accompagnano una storia potentissima e allo stesso tempo davvero delicata.
Siamo nel Medioevo, in un borgo dove regna la caccia alle Streghe.
Martino è il più piccolo, e il meno amato, dei figli di una famiglia altrimenti serena. Essendo albino, viene considerato la causa di tutte le sciagure della famiglia e dell’intero borgo, tanto che il padre un giorno lo ripudia. Scappato di casa incontra Viviana, una donna accusata di stregoneria.
Martino dovrà non solo imparare ad accettare la propria diversità, ma soprattutto capire che non è il pallore della sua pelle o il colore dei suoi capelli, a farlo sentire così solo e sbagliato. È insieme a Viviana che Martino farà i conti con l’accettazione di sé, mentre la donna tornerà ad aprire il suo cuore dopo la vicenda terribile che ha vissuto nel suo passato e che l’ha costretta a ritirarsi in una casa in mezzo al bosco.
Rebis è una storia molto forte, toccante e delicata. Irene riesce a scrivere una grande metafora, condita dagli stupefacenti disegni di Carlotta Dicataldo che ne scandiscono il ritmo mai banale e danno un perfetto tocco magico alle parole.
È un inno alla vita, una luce bianca (proprio come i capelli di Martino) che sfonda il tunnel dell’ostilità e dei pregiudizi. È la chiave all’accettazione di sé, che a volte è molto difficile da trovare.
Con questa lettura vi regalerete un bel po’ di speranza luminosa che cresce pian piano, proprio come la larva diventa coleottero.
Rebis è un piccolo gioiello da non dare per scontato.
Sicuramente una delle migliori storie che leggerete in questo 2023. Lo dico con assoluta certezza.
Autori: Carlotta Dicataldo, Irene Marchesini
Colore o B/N: Colore
Data di pubblicazione: 19/05/2023
Disponibile in digitale: Sì
Formato e rilegatura: Cartonato 17 x 24
Genere: (Ap)prendere coscienza di sé
Pagine: 176
Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.