Usual - Just feel alright

Usual - Just feel alright

+++++

Giovanissima band composta da Mathias Drescig, Filippo Tonelli, Michele Marocchi e Marco Ziliani, gli USUAL debuttano nel panorama discografico  con l’ EP “Just Feel Alright”. In uscita per la Primal Box il 15 marzo, questo primo lavoro della band di Riva del Garda fa capire senza ombra di dubbio quale siano le loro influenze musicali.
Le quattro tracce che compongono “Just Feel Alright” sono intrise di richiami al mondo dell’indie rock e attingono a piene mani in quel classico sound brit-rock che ha influenzato decine di band in tutto il mondo.

La giovane età dei componenti e del progetto fa sì che il prodotto risulti un po’ acerbo e i pezzi, per quanto piacevoli, risultano un po’ scontati e privi di quel tratto distintivo che possono far spiccare un progetto musicale che si inserisce in una fetta di mercato ampiamente battuta negli anni. Anche la struttura dei pezzi, per quanto immediata, lascia qualche dubbio, dimostrando che la ricerca del sound del gruppo è ancora in divenire. Così capita che all’interno di un brano interessante come “Dog”, venga inserito un intermezzo (o bridge, se preferite) decisamente troppo lungo che fa precipitare l’attenzione di chi ascolta.

Ma oltre a dei piccoli errori di gioventù, peraltro più che comprensibili, ci sono anche diversi aspetti positivi in questo EP: i pezzi hanno complessivamente un buon equilibrio tra un sound rock e una struttura pop che li rende molto immediati ma la dote migliore è il senso della melodia che si trova all’interno delle canzoni.

Insomma, un esordio fra luci e ombre per questi quattro ragazzi. Per distinguersi servirà sicuramente azzardare un po’ di più ma nel complesso ci troviamo di fronte a un buon esordio con diversi spunti interessanti che, se approfonditi nel modo giusto, regaleranno agli USUAL delle soddisfazioni.

Brano migliore: Blueberries and Wine

Album: Just feel alright
Gruppo: Usual
Etichetta discografica: PrimalBox
Uscita: 15 marzo 2017
Tracce: 4
Genere: indie rock, brit rock
Acquista su: Amazon

© Luca Cameli

Privacy Policy