Dente - Canzoni per metà

Dente - Canzoni per metà

+++++ 

Dente è sempre stato uno di quei personaggi della musica italiana che rimane al confine fra hipster e cantautorato sottile e intelligente.
Al sesto album da studio, a ben 10 anni dal suo primo "Anice in Bocca", Dente si conferma il perfetto artista borderline fra le due categorie.

"Canzoni per metà" è un titolo azzeccatissimo per un disco che è composto da 20 tracce dal minutaggio spesso tiratissimo (la più corta dura 50 secondi e la più lunga quasi 4 minuti), che sembrano quasi una presa in giro. Si passa da melodie più studiate e composte a pezzi solo con voce e chitarra nel perfetto stile Dentiano. Mezze canzoni, mezze poesie, canzoni intere, tutto quello che riesce a creare Dente, sembra essere la perfetta descrizione di situazioni sentimentali che tutti abbiamo vissuto almeno una volta nella vita.

Foto credits: Sebastiano Bongi Tomà

Giuseppe Peveri
gioca sempre con il suo pubblico e con i testi: anche questa volta non è da meno autocitando i suoi lavori passati in ben due pezzi, omaggiando altri cantautori, non lesinando sui giochi di parole e usando con sapienza il dono della sintesi che ha fatto grandi già album come "L'amore non è bello" e "Non c'è due senza te".

"Canzoni per metà" è in definitiva un ritorno alle origini, un togliere per poter dare di più, un grattare via il superficiale e tornare all'essenziale: per fare un album gradevole basta il saper dire tanto con poco, qualche accordo ben piazzato e l'atmosfera costante da bicchiere di vino che si svuota troppo in fretta.

Chissà se sarà così conciso anche nel suo tour: cominciato il 20 ottobre, il Canzoni per metà tour vede impegnato Dente in date che toccano abbondantemente tutta l'Italia, dal nord al sud, almeno fino a metà dicembre.
Vicinissima è la data di Torino: il 10 Novembre Dente suonerà nello storico ma sempreverde Hiroshima Mon Amour, sempre di più un punto di riferimento per musica e cultura nel capoluogo Sabaudo ma anche per tutto il Nord Italia.
I biglietti sono ancora acquistabili su Ticketone, dal sito dell’Hiroshima o direttamente sul posto, in Via Carlo Bossoli, 83 a Torino.

Artista: Dente
Album: Canzoni per metà
Etichetta: Pastiglie
Tracce: 20
Data Uscita: 07 ottobre 2016
Genere: Indie pop, Musica d'autore 


© Fiorella Vacirca

 
Privacy Policy