Cercare 7 film adatti alla rubrica dei cuori crunchidi non è opera semplice. Difficile scegliere il film più adatto a sdrammatizzare, esorcizzare, affogare la troppo presente smania di cuori, regali, voglia di amore eterno. Mettiamocelo bene in testa, e qui Verdone ci ha dato una grossa mano, l’amore è eterno finché dura. Touché. Sarebbe stato un ottimo candidato, questo film, ma non ci piace vincere così facilmente.
Ecco allora la lista di film che secondo andrebbero visti per piangere, ridere ma anche riuscire a far passare in secondo piano l’ossessione della felicità, film che in qualche modo possono renderci consapevoli che siamo noi, i primi a cui dobbiamo pensare, le prime persone a cui fare un regalo, non solo a san valentino, ma sempre.
Ma più probabilmente, non ce la caveremo lo stesso.
1. Se mi lasci ti cancello
“Che spreco passare tanto tempo con una persona, solo per scoprire che è un'estranea”
Pensieri sparsi, per il giorno di San Valentino 2004. Oggi è una festa inventata dai fabbricanti di cartoline d'auguri per fare sentire di merda le persone. Non sono andato al lavoro oggi, ho preso il treno per Montauk, non so perché, non sono un tipo impulsivo. Forse mi sono svegliato solo un po' depresso. Devo far riparare la macchina.
[chiama al lavoro da una cabina] Ciao Cindy, sono Joel, Joel, non mi sento molto bene stamattina, no, intossicazione alimentare credo.
Che schifo di freddo su questa spiaggia. Montauk a Febbraio, geniale Joel, geniale! Pagine strappate. Non mi ricordo d'averlo fatto. Sembra la prima cosa che ci scrivo sopra da due anni. La sabbia è sopravvalutata, sono solo sassi minuscoli. Se riuscissi a incontrare qualcun'altra. Le probabilità che questo succeda sono sempre di meno visto che non sono capace di stabilire un contatto visivo con una donna che non conosco. Forse dovrei tornare con Naomi. Lei era carina. Era bello che fosse carina. Lei mi amava.
2. Papà ho trovato un amico
Perché amicizia è molto più di amore
“Smetti di piangere salice piangente perché questo piangere non servirà a niente”
Salice piangente con lacrime a forma di ramo,
perché piangi e non rispondi se ti chiamo?
E perché un giorno lui ti ha dovuto lasciare?
E perché non è potuto restare?
Sulle tue fronde si arrampicava
e con la sua piccola mano leggera ti accarezzava
Con la tua ombra vinceva l'estate
pensavi fossero eterne le sue risate?
Smetti di piangere salice piangente
perché questo piangere non servirà a niente,
credi che la morte te lo abbia tolto,
che non tornerà mai,
ma cercalo nel tuo cuore,
lo ritroverai.
3. Ti amerò fino ad ammazzarti
“Dove andiamo? Io dico a casa tua, a divertirci!
Sì, ma…tua moglie? No, lei non ci viene!
Io gli sparo a questo! Sono stufo di aspettare!
E dove gli sparerai?
Ma qui! Dove vuoi che lo porti? In centro?
No, io dico nel corpo!
Ah...non lo so...nel cuore, credo. Da che parte si trovava il cuore?
4. Le fate ignoranti
“E quella persona, è il tuo vero amore anche se poi nella vita ci accorgiamo che ci innamoriamo degli interessi comuni come quello del libro di poesie e scoprendo poi, che la vera persona da amare sarebbe stata un'altra: la moglie Antonia”
...Per i nostri sette anni insieme, per quella parte di te che mi manca e che non potrò mai avere, per tutte le volte che mi hai detto non posso, ma anche per quelle in cui mi hai detto ritornerò. Sempre in attesa... Posso chiamare la mia pazienza "amore"?
5. Moonrise Kingdom - Una fuga d’amore
“È provato dalla storia: tutta l'umanità fa degli errori.”
“- Io ho sempre desiderato essere orfana. I miei personaggi preferiti lo sono, credo che abbiate vite più speciali.
- Io ti amo ma tu non sai di che cosa parli.”
6. Leon
“Vedi? Niente può fermare l'amore Léon”
Non voglio perderti Leon.
Leon Tu non mi perderai Matilda, mi hai fatto conoscere il significato della vita… voglio essere felice… voglio dormire in un letto… mettere le radici… non sarai più sola Matilda. Ti prego adesso vai tesoro vai… vai… calmati… vai, vai, vai, ci vediamo da Tony, do una bella pulita a tutti… da Tony tra un’ora… ti amo Matilda.
Matilda Anche io ti amo Leon.
Io voglio amore... o morte. E basta. (Mathilda)
Lasciami in pace matilda, sono stanco dei tuoi giochetti…
...
Mathilda: [Con le lacrime agli occhi] Spero che tu non stia mentendo... spero veramente che dentro di te non ci sia amore... perché se c'è... se hai un po' di amore per me... credo che in pochi minuti ti pentiresti di non aver detto niente.
[Si punta la pistola alla tempia] Ti amo, Léon.
[Léon dà una manata alla pistola che fa partire un colpo, distruggendo una lampada]
7. Eyes Wide Shut
“Sa qual è il vero fascino del matrimonio? È che rende l'inganno una necessità per le due parti.”
Per sempre? No non usiamo quella parola, mi spaventa. Ma io ti voglio molto bene, e sai...c’è una cosa molto importante che noi dobbiamo fare prima possibile. - Cosa? - Scopare.
© Elisa Marchegiani e © Giulia Cristofori