crunch239 | Pierdomenico Sirianni

crunch239 | Pierdomenico Sirianni

 Ludwig Wittgenstein «Weherof one cannot speak, thereof one must be silent»



Ciao Pierdomenico e benvenuto tra i morsi quadrati! 
Noi di CrunchEd siamo molto affamati di nuove storie e ci piacerebbe conoscere la tua. Quando hai cominciato a disegnare e cosa ti ha spinto a farlo? 
Ciao a voi! Disegno da sempre, come tutti gli illustratori anch‘io ho iniziato da bambino. Non ricordo bene, mi veniva naturale, credo mi piacesse immaginare storie e creare personaggi. Volevo inventare situazioni nuove sulla base dei racconti che mi venivano letti (non sapevo ancora leggere)… insomma inventare i miei universi che rispondevano al mio immaginario :-)


Ti va di spiegarci cosa ti ha portato a scegliere questa citazione da illustrare?
Viviamo in un momento storico in cui si parla tanto, ma spesso a sproposito. è una cosa positiva che oggi tutti abbiano la possibilità di esprimere le loro opinioni, sarebbe più bello se lo si facesse però in maniera responsabile e costruttiva, senza ritenersi obbligati a dire sempre qualcosa ad ogni costo


Il tuo stile è essenziale e sintetizza con efficacia un’idea tramite l’illustrazione. C’è voluto tempo per “spogliare” il tuo tratto di dettagli aggiuntivi o hai sempre avuto questa tendenza grafica?
La prima. Amo allo stesso modo il caos e la semplicità, l'esuberanza barocca e l'essenzialità zen. Per indole tendo ad accumulare, poi sottraggo e sintetizzo, per me la semplicità è sempre un obiettivo ed un punto di arrivo.


C’è un autore in particolare che ha illuminato o che ancora illumina le tue opere? In altre parole, c’è un artista, uno scrittore che ti stimola a mordere la vita?
In generale non ho mai cercato guru,  ma ogni testa pensante in cui mi imbatto può fornirmi  prospettive inedite e spunti di riflessione. In questi giorni sto leggendo Raymond Carver e mi sembra un genio, ma penso lo stesso quando guardo i film di Herzog o ascolto PJ Harvey.


Nei tuoi lavori si scorgono personaggi di note fiabe ma anche figure inedite. Da dove trai ispirazione per questi personaggi? Alcuni sono ricorrenti o difficilmente si presentano una seconda volta sui tuoi fogli?
L'ispirazione è un processo misterioso, a volte capita che alcune figure o personaggi, usciti da film, libri o canzoni, mi tengano compagnia per anni e poi un giorno improvvisamente vadano a finire sul foglio. Vai a capire perché!


Domanda irrinunciabile per il palato di CrunchEd: qual è il tuo rapporto con la musica e quali vie sceglie per farsi strada fino ai tuoi disegni?
Lavoro ascoltando musica di tutti i generi, dal punk alla classica, sono curioso ed onnivoro, e sicuramente la musica contribuisce moltissimo all'ispirazione e al mood dei miei lavori.  Periodicamente amo anche cinque minuti di silenzio assoluto per ascoltare il suono della pioggia o i rumori misteriosi dell'appartamento.


Chiudiamo con un classicone e, intanto, ti ringraziamo per la disponibilità: progetti futuri? A cos’altro stai lavorando?
In questo momento sto finendo alcune illustrazioni pubblicitarie e subito dopo inizierò a lavorare su un libro illustrato per un editore francese. Grazie a voi, a presto!



Noi ti continueremo a seguire
Sito
Instagram


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto. Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy