+++ ++
Potrei dire che questa è una storia di spionaggio, ma la definirei solo in parte.
Potrei dire che questa storia ricorda tanto un cane che si morde la coda, ma sarebbe riduttivo e impreciso.
Semplicemente dirò che questa è una storia, la storia di un uomo, Verloc, disposto a tutto pur di proteggere la propria famiglia.
Quanto di ciò che è narrato nel tomo sia reale e quanto immaginario, lo lascio decidere a voi.
Il volume, ispirato al libro “L’agente segreto” di Joseph Conrad, ripropone sotto nuova veste di graphic novel una storia che mai, quanto in questo periodo storico, appare attuale.
Lo spaccato di una realtà cruda e che non fa sconti a nessuno investe il lettore con la violenza di un’esplosione, amplificata da quella noncuranza e quella superficialità in cui tutti noi, almeno una volta nella vita, siamo inciampati.
La trama è piuttosto fedele all’originale di Conrad, conservando integra la profondità psicologica che si svela poco a poco andando avanti con la lettura.
Il tratto grafico di Chiara Raimondi è volutamente un po’ impreciso, allineato perfettamente con l’andatura vibrante e a tratti incerta della storia. La scelta dei colori magistrale, mantenuti su sfumature ocra, grigio e blu, giocando così sull’alternarsi di tinte calde e fredde che un po’ accoglie e un po’ aliena.
I dialoghi, di Giuseppe Andreozzi, rivelano personaggi estremamente diversi da come siamo abituati a percepirli nella vita di tutti i giorni. Sono dialoghi che, come una doccia fredda, ci fanno realizzare quanto si trova molta più comprensione in chi non se ne crederebbe capace. La storia parte in sordina, catturando sempre più l’attenzione del lettore all’aumentare del ritmo della trama, fino alla conclusione.
Una lettura che vi lascerà spossati, dubbiosi e incerti, ma che tuttavia rivela un’unica grande verità, dalla quale non si può scappare: per quanto nobili possano essere gli ideali di partenza, l’odio alla fine genererà solo altro odio.
© Nadia Caruso
L'Agente Segreto | Chiara Raimondi e Giuseppe Andreozzi
Editore: Shockdom
Collana: Shock
Uscita: 15 gennaio 2019
Formato: Copertina Flessibile
Lunghezza: 176 pagine