++++ +
Essere bambini con qualche “diversità” è sempre più difficile al giorno d’oggi. Viviamo in una società che del diverso ha paura, che lo etichetta e lo accetta con troppa fatica. Le minoranze sono malviste. Se sei nero o sei omosessuale, se sei autistico o hai un disturbo alimentare: sei diverso.
“Petali” è una raccolta di racconti di bambini speciali, che vedono il mondo attraverso i loro occhi e lo ridipingono con colori diversi.
Albi e la matematica, Luca e il nuoto silenzioso, Mirko e il rosa sono tutte storie delicate proprio come petali di fiori fragili e meravigliosi che troppo spesso non vengono capiti. Bullismo, gender, autismo sono tutti i temi delicati che vengono affrontati in questo libro illustrato per bambini, ma soprattutto per adulti che si trovano a vivere queste specialità nel quotidiano.
I testi sono semplici e tutto è corredato dagli acquerelli di Marjia Markovic, leggeri e dalle tinte pastello.
È una raccolta di storie che fa riflettere e ci fa capire che essere diversi non è necessariamente una cosa brutta, anzi è proprio la diversità che ci rende speciali.
Una spinta ad abbracciare quella sensibilità che dovrebbe appartenere ad ognuno di noi. Una porta aperta all’accettazione.
Una visione del mondo che per un attimo ci regala la magia del filtro di una visione innocente e senza etichette.
Tutto questo è “Petali”, edito da Milena edizioni.
Titolo: Petali
Autore: Ramona Parenzan e Erika TerraroliGenere: Favola illustrata
Tematiche: Bullismo, inclusione, diversità
ISBN:9788885459120
Prezzo: € 6.90
Collana: Letteratura per bambini
Rilegatura: Cucito in sedicesimi
Numero pagine: 48 a colori
Dimensioni: 14x18 cm
© Giulia Cristofori