+++++
“Demone dentro”, uscita in maggio per la casa editrice Tunuè, è la graphic novel di debutto del giovane Mattia Iacono, fumettista, illustratore e colorista romano già visto all’opera come cover artist per l’etichetta musicale Maciste Dischi.
Un autore esordiente sì, Mattia, ma che sin dalle pagine iniziali della sua opera prima si impone con uno stile molto lineare e semplice, contrapposto però alla profondità del tema affrontato.
Demone dentro è, infatti, un viaggio alla ricerca delle nostre paure più intime, un viaggio in cui Iacono ci accompagna per mano in modo sorprendentemente delicato.
La paura come fil rouge che lega le due storie del libro, parallele ma in realtà intrecciate, i cui due protagonisti vengono presentati in tutta la loro spiazzante normalità fatta di problemi "banali" e quotidiani che, però, diventano il cibo prediletto di quella parte oscura presente in ognuno di noi.
E, scorrendo via via gli occhi sui tratti “semplicemente complessi” di Demone Dentro, appare subito chiaro quanto quel demone altro non sia che quella frustrazione che si accumula in noi e che, troppo spesso, abbiamo paura di analizzare e affrontare.
Leggendo la graphic novel di Iacono ci si immerge e ci si immedesima completamente nella storia che, diciamocelo chiaramente, è la storia di tutti noi.
Ed è proprio questa la sua forza: farci sentire "normali" e non soli. Parte di qualcosa.
Scaliamo insieme ai protagonisti questa montagna che diventa una trasposizione materiale e reale di quella che altro non è che una montagna di problemi. Condividiamo insieme a loro le nostre paure e cerchiamo insieme a loro di raggiungere l’altitudine massima, la vetta in cui ci aspettiamo di trovare una soluzione che ci elevi dai problemi permettendoci di guardarli dall’alto come alla fine di una scalata.
Una soluzione che, però, qui non troviamo (e no, nemmeno nella vita nella maggior parte dei casi).
Peccato per il finale - che naturalmente non sveleremo - che risulta eccessivamente frettoloso. Come fare una corsa e inciampare improvvisamente a tre metri dalla fine.
Forse l'autore ha lasciato di proposito un quadro aperto all'interpretazione soggettiva.
O magari è stata solo la nostra impressione.
Fatto sta che, comunque, Demone dentro è un lavoro gradevole e piacevole alla vista e alla lettura, nonostante si perda un pochino nelle ultime pagine.
A voi le interpretazioni finali.
Autore: Mattia Iacono
Editore: Tunuè
Collana: Prospero’s Books
Formato: 17x24, 176 pag.a colori, cartonato
Prezzo di copertina: 16,90 EUR
© Giulia Cristofori