+++++
I La rappresentante di lista sono un gruppo inizialmente formato da Veronica Lucchesi (voce, percussioni e strumenti-giocattolo) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica, sassofono e voce), entrambi attori e appassionati di musica che decidono di scrivere a quattro mani testi e melodie. Da questa collaborazione così intensa nascono una manciata di EP e un album - Per la via di casa - candidato alle Targhe Tenco come miglior disco d'esordio per il 2014.
Nel 2015 pubblicano con l'etichetta Garrincha Dischi / Audioglobe il loro secondo album Bu Bu Sad dopo aver aggiunto alla formazione altri due elementi: Enrico Lupi (tromba, pianoforte e synth) e Marta Cannuscio (batteria e voce).
Bu Bu Sad è un disco brevissimo, appena 8 canzoni per una trentina di bellissimi e intensissimi minuti. Una trentina di minuti che però lascia il segno.
Otto canzoni, tutte in grado di mettere le radici nella memoria con i loro riff scritti alla perfezione, i loop che scavano nell'emotività, i richiami a stili e generi diversi fra di loro ma con in comune sempre e comunque l'elettronica e i testi che sembrano usciti dalla penna di una persona che ha fatto dello spettro delle emozioni umane la sua tavolozza e non ha paura di sporcarsi né le mani né la gola nel comunicarle a tutti. Ogni canzone parla di piccoli momenti e piccoli particolari, proprio quelli che si innestano nella memoria per rendere più dolce o più amaro un ricordo o un rimpianto.
Da padrona la fa sicuramente la voce di Veronica Lucchesi che risulta calda e sincera, appuntita e anche divertente e questo è uno dei (tanti) motivi per i quali Bu Bu Sad è un lavoro praticamente perfetto: la sua voce è come una rete e noi siamo i pesci che ci sono finiti in mezzo. Noi siamo i pesci e la voce di Veronica è un amo con un’esca succulenta fatta di parole che comunicano esattamente quello che spesso è incredibilmente difficile vocalizzare.
La rappresentante di Lista è un gruppo che si distingue nettamente nel panorama italiano, un gruppo che sa quello che sta facendo, sa come costruire brani che funzionano fin dal primo ascolto e soprattutto conosce e ha fatto suo il contesto musicale contemporaneo.
Proprio quest'anno hanno vinto il P. A. E. (Premio Autori Emergenti) alla FIM - Fiera Internazionale della Musica, e sono correntemente impegnati in un lunghissimo tour che li sta portando in giro per tuta l'Italia, con date in continuo aggiornamento e tanta strada da percorrere, sicuri di aver creato un vero e proprio gioiello musicale in un paese in cui l'innovazione e il talento non sempre vengono considerati a dovere.
Bonus: Le tre migliori canzoni dell'album sono senza dubbio Guardateci tutti, Siamo ospiti e Un'isola.
Album: Bu Bu Sad
Artista: La Rappresentante di Lista
Etichetta: Garrincha Dischi / Audioglobe
Dischi: 1
Tracce: 8
Genere: Trip-Hop, Progressive, Folk, Jazzy, Elettronica
Produttore: Roberto Cammarata, Matteo Romagnoli e La Rappresentante di Lista
© Fiorella Vacirca