+++++
Dizionari se ne possono trovare in ogni dove ma qui si è scelto un argomento particolare, anzichenò.
Un“Pescabolario”, una raccolta di vocaboli correlati alla disciplina alieutica creata da Andrea Bersani e pubblicata da Nicola Pesce Editore. Vocaboli che non sono solo lemmi ma piccoli trattati, racconti di vita, riflessioni personali in materia di ecologia, società e progresso. Non c'è nemmeno il tempo per provare una ritrosia prevenuta, dato lo specifico argomento trattato. Si avverte fin dalle prime righe un intento giocoso ma professionale, che si avvale di digressioni sulla fauna ittica - ma anche ornitologica - senza tralasciare incursioni nella tecnica spinta (canne, lenze e mulinelli), dettagliate ma per nulla pedanti.
Ho un debole manifesto per chi persegue le proprie passioni con abnegazione, che siano la propria professione o il proprio hobby. In quest’ultimo caso non saprei dire se a colpirmi sia più la conoscenza in materia o la voglia di trasmettere il proprio bagaglio di esperienze, fatto sta che il risultato è un inaspettato vademecum che non solo i più entusiasti pescatori potranno apprezzare.
La struttura è proprio quella tipica di un dizionario; unico neo: data la lettera, i vocaboli all'interno di ogni capitolo non sono in ordine strettamente alfabetico come ci si potrebbe aspettare da un dizionario, ma è solo un dettaglio da disturbo ossessivo-compulsivo dell'ordine
Ben più che apprezzabile la varietà di registro, non solo tecnico ma proprio della lingua: da giocose boutade a latinismi, da tecnicismi a termini dialettali.
Un bel lavoro, ben confezionato: dalla divertente prefazione che ben inaugura la lettura, alle divertenti illustrazioni che cadenzano o inaspettatamente fanno capolino fra le pagine.
Tra sacro e profano, troverete di certo qualcosa che vi farà ridere e/o riflettere.
Io ho scelto questa citazione:
"Facciamo onore alla nostra preda mangiandola, santifichiamola [...] Ogni essere vivente merita rispetto e, se ci dona la vita, ancora di più".
Pescabolario
Collana: Narrativa
Autore: Andrea Bersani
Prezzo: 12€
Editore: Nicola Pesce Editore
Data di uscita: 23 marzo 2017
Acquista su: Amazon
© Erika Casciello