++++ +
Ricerca identitaria, memoir e Storia. Pedro è uno stato del corpo.
Parole di Chiara Bianchi
«Non mi riconosco in un nome: mi riconosco nella storia che mi diede il nome.»
Essere, avere un nome, un corpo, una pelle. Al suo esordio letterario dal titolo Pedro, in teoria, pubblicato da Mar dei Sargassi edizioni e tradotto da Marina Finaldi, ciò che Marcos Gonsalez propone è un’autobiografia che parla di corpo fatto di materia e di memoria. Il corpo si muove nello spazio delle Americhe. La storia familiare, nonne madri padri vicini di casa, si mescolano al suo sentire di ventenne in piena crisi identitaria.
Una pelle troppo chiara per essere riconosciuto come messicano, una pelle che parla della sua discendenza portoricana. La sua carnagione lo spinge al tentativo di aggregazione alla vita occidentale, di sentirsi bianco nelle azioni.
Siamo aggettivazioni del nostro vero io e Pedro diventa aggettivo di straniero, di messicano, perde il suo ruolo di nome proprio e si trasforma in nome comune. Marcos, invece, diventa l’involucro aggettivale di queer, gay, grasso, messicano.
Dalla provincia del New Jersey, Marcos fugge per raggiungere la grande città, New York, in cerca di un posto dove essere se stesso e assieme invisibile.
Il viaggio di Marcos è quello di tutti i Pedro.
Attraverso una scrittura introspettiva, Gonzalez esplora il suo universo interiore, lo connette alla memoria, lo allarga alle arti visive (cinema, letteratura, pittura) e lo tramuta in un grande, grandissimo desiderio, in una speranza: «Io voglio stare dentro al mondo, con gli altri, quelli che conosco e quelli che mi sono estranei, con gentilezza, con attenzione alle loro vite e differenze. Voglio far parte non di un paese o di un’identità nazionale, non quel far parte che è volontà di possesso, di ottenere, di rivendicare. Voglio l’appartenenza del desiderio condiviso di una vita migliore per chi non conosciamo» e ancora: «l’appartenenza alla promessa di disimparare quello che abbiamo appreso come normalità dell’essere e dell’abitare insieme questo pianeta […]».
Un manifesto da cui partire, o ricominciare, decostruendo la Storia, le storie, la memoria, il futuro, per la creazione di un nuovo sogno americano e la reinvenzione di una Terra Promessa.
Titolo: Pedro, in teoria
Autrice: Marcos Gonsalez
Editore: Mar dei Sargassi
Pagine: 215
Pubblicazione: 8 maggio 2023
compra sul sito dell'editore
Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.