+++++
Siete affamati? I nostri occhi sì, molto. Di immagini e di percorsi da seguire tra i segni di matita, passati e presenti, di sneak peek verso progetti prossimi e silenziosamente attesi.
"Colors" è proprio ciò che ci voleva. Suddiviso in capitoli pantone, il nuovo artbook di Angela Vianello, edito da Shockdom, ci accompagna in un vortice di visioni, tra matita, acquerello e tecnica digitale.
Possiamo spiare tra studi di personaggi, schizzi rapidi, illustrazioni libere, personaggi privi di storia, omaggi, esperimenti e anche dei volti familiari, che ci raggiungono dalle pagine di "Aeon" e "Blue".
Una full immersion equilibrata, caratteristica non scontata per quanto riguarda gli artbook. "Colors" nel suo insieme segue una tavolozza ben precisa di colori, senza rischiare di risultare un confuso mix di disegni. Riesce a presentarsi come una raccolta di momenti, di stili e progetti. Un ottimo biglietto da visita per chi non conoscesse l’autrice.
Lo stile, nelle sue molteplici variazioni, è sempre riconoscibile e mai banale. Non è affatto un risultato semplice, considerando l’affinità al genere manga. Angela Vianello, iniziando con "White", un “anime fatto in casa” tuttora su youtube, è tra i pionieri distruttori dell’idea che anime e manga siano una strada inutile da perseguire al di fuori del Giappone e anche solo ispirarsi ad essi sia un forte limite che può solo portare alla realizzazione di mal riuscite copie.
Il suo linguaggio espressivo si è fatto strada in atmosfere familiari ai bambini che guardavano anime negli anni ’80/’90 e ha trovato una sua inconfondibile forma.
Potrebbe non essere un gusto gradito a tutti ma l’alto livello di preparazione è indiscutibile.
Buon appetito!
Colors
Autore: Angela Vianello
Collana: Fusion
Misure: A4 cartonato
Pagine: 80
Prezzo: 16€
© Ombretta Blasucci