+++++
Pensavate che il giallo fosse un colore difficile da abbinare?
E infatti lo è. Ma immaginatelo come sfondo. Sì, è sempre difficile da mandare giù. C’è da dire però che nelle vignette di Mattia Labadessa non è lo sfondo la componente di difficile digestione. Anzi, l’eccentrica vivacità delle pagine mitiga i toni quel tanto che basta ed è l’ambiente perfetto dove far esprimere uccelli antropomorfi dediti a elucubrazioni mentali e voli pindarici.
(Ribadisco, sono pagine gialle. Completamente gialle. Non è un’impresa semplice. E non è una scelta. È, così. E io ho un problema con alcune porzioni dello spettro cromatico, si è capito.)
Stiamo ovviamente parlando di “Le Cose Così” di Labadessa, raccolta di vignette e illustrazioni trasferite da Facebook alla carta, edito da Shockdom, uscito in occasione del Romics, dove CrunchEd non ha esitato a procurasene più copie. Per poi farsele autografare tutte, con annesso disegno, al tavolo sacrificale delle dediche.
(Ma di questa frizzante avventura ne abbiamo parlato in un precedente post.)
Molte delle conversazioni e delle intrusioni nel flusso di coscienza di questo essere rosso, corpo di umano e testa di volatile, le abbiamo già divorate più e più volte, con molto gusto, per via virtuale. E non siamo gli unici. Ma questa versione cartacea riesce comunque a regalare qualcosa in più. Separando in categorie che danno un senso più ampio ai singoli scambi di battute e allo stesso tempo riuscendo a collegare il tutto e dargli un’impronta discorsiva, come se ci si trovasse realmente a sbirciare nell’incessante mormorio mentale di qualcun altro. Così simile al nostro.
Non è un semplice agglomerato di sketch che si alternano frusciando invece di fare click.
Nella sua natura è una raccolta che ha senso di esistere. E averla a portata di mano, in tutta la sua catarifrangenza sullo scaffale, con la possibilità di sfogliarla mentre si annegano i pensieri in una tazza di tè (o di alcolici di varia natura, vedete voi) dà un senso di comfort malinconico e di consolazione. Come una copertina gialla di disagio e familiarità.
Edizioni Shockdom
Collana LoL
Pagine 144
Stampa colore
Larghezza 15 Altezza 22
Rilegatura Brossura
Prezzo 15 €
Compra su: Amazon
© Ombretta Blasucci