Biografia a fumetti del cantautore indie americano scomparso prematuramente
di Chiara Bianchi
++++ +
Bao Publishing pubblica una biografia a fumetti del cantautore indi americano Elliott Smith, scomparso nel 2003, a soli 34 anni, in circostanze ancora non chiare.Il libro è dedicato a Tuono Pettinato, fumettista prematuramente scomparso lo scorso anno. Scritto e disegnato dal giovane Antonio Rossetti, in arte Holdenaccio, fumettista e illustratore tarantino, tra i fondatori del collettivo Sbucciaginocchi. Già autore del graphic novel Umberto (Bao Publishing, 2019).
Copertina cartonata, 192 pagine a colori formato 17×23 cm, la biografia a fumetti di Elliott Smith si concentra sui momenti cruciali della breve vita del cantautore, di cui vengono tratteggiati gli eventi più importanti che lo hanno avvicinato alla musica fino al successo – le sue canzoni sono state colonna sonora del film Will Hunting – passando per le difficoltà con la famiglia e poi con le regole del mondo. Elliott ha detto «Non corrispondo a nessuna idea di quello che dovrei essere».
Il ritratto che emerge dalla penna di Holdenaccio è pieno di amore e di devozione per quest’anima volatile, per la sua voce, le sue canzoni che emergono dal testo graficamente e il peso di una scelta.
Elliott Smith si sentiva fuori dal coro, e lo era: per sensibilità e per la conseguente incapacità di accettarsi, per il coraggio di provarci contro anche la propria volontà. Abitato da demoni oscuri, ha trasformato la sua profonda inquietudine in arte, in musica e parole.
Meritava di essere ricordato. Il prossimo anno saranno vent’anni dalla sua scomparsa eppure, siamo qui a parlarne ancora e Holdenaccio – nato negli anni in cui Smith muoveva i primi passi nella storia della musica indie – è la prova di quanto la musica batta il tempo e lo spazio e la morte.
Titolo: Elliott Smith – Going Nowhere
Autore: Holdenaccio
Editore: Bao Publishing
Pagine: 192
Pubblicazione: 14 aprile 2022
Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.