Il signor Alce: una storia semplice senza pretese che insegna a praticare gentilezza.
di Giulia Cristofori
+++++
Il signor Alce, di Davide Calì e Richolly Rosazza, edito da Kite Edizioni è il tipico libro illustrato che viene categorizzato per bambini.
Peccato che, come la maggior parte di questi piccoli gioielli illustrati, quando ti capita fra le mani ti fa brillare gli occhi anche se sei adulto. Funziona un po’ come l’antica storia dei cartoni animati Walt Disney, sono quelle cose che a parer mio non hanno tempo né età e hanno sempre qualcosa da insegnare a tutti.
"Il signor Alce è un tipo solitario e abitudinario, non scende quasi mai in paese se non per le spese necessarie. Un giorno all’emporio viene a sapere che il signor orso, che vive su in montagna, si è rotto una zampa, e pensa così di portargli qualcosa. Una volta che l’ha fatto però immagina che il signor orso possa aver bisogno di altro e torna da lui. Nasce così un'amicizia insperata, per entrambi."
È una storia semplice, senza fronzoli e pretese che parla di amicizia.
Quella vera e pura, che scocca tra due solitari silenziosi e forse anche un po’ burberi.
Le illustrazioni sono tenere e dai toni caldi dell’autunno. Colori pastello che avvolgono il cuore e lasciano, durante tutta la lettura, un sorriso sulle labbra e il cuore contento.
Tra le righe i messaggi sono molteplici, ma in prima linea Il signor Alce ci insegna a praticare la gentilezza senza pretese e ci ricorda che praticarla sicuramente ripaga.
Se avete dei bimbi a cui regalarlo è sicuramente l’ideale, ma non fermatevi davanti alle etichette: è perfetto anche per regalare una coccola al vostro cuore adulto che, un tempo, è stato bambino.
Antoine de Saint-Exupéry la sapeva lunga quando ha scritto quella dedica nella prima pagina de Il piccolo principe.
Autore Davide Calì
Illustratore Richolly Rosazza
Età consigliata da 5 anni
Pagine 36 pagine a colori
Formato 21 x 29 cm, cop. cartonata
ISBN 978-88-6745-147-0
Uscita settembre 2021
Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.