La maschera della morte rossa e altri racconti di Edgar Allan Poe | Bakemono Lab

La maschera della morte rossa e altri racconti di Edgar Allan Poe | Bakemono Lab
La maschera della morte rossa e altri racconti di Edgar Allan Poe | Bakemono Lab

++++ +

La primavera è ormai arrivata, le giornate sono sempre più lunghe e piene di vita, è tempo di pic-nic all’aria aperta, pantaloni che si accorciano, uscite con gli amici…
Se anche a voi, come a me, tutto questo sa solo di insetti, allergie stagionali e di una socialità/profonda voglia di vivere che non avete, “La maschera della morte rossa e altri racconti di Edgar Allan Poe”, edita da Bakemono Lab, sarà l’antro umido e un po’ inquietante nel quale vi potrete rifugiare per sentirvi nuovamente al sicuro.

Il volume è illustrato e composto da tre delle più celebri storie partorite da Allan Poe: ”La maschera della morte rossa” che da appunto il nome al volume, “Il ritratto ovale” e “Metzengerstein”.

Andrea Oberosler
, autore di grafica e testi, rende giustizia al genio dell’orrore statunitense tramite dei tratti in bianco e nero minuziosi, che seppur quasi dolci all’inizio creano dei disegni mano a mano più inquietanti al seguire dell’inquietudine provocata dello svolgimento dei racconti.
Unica eccezione di colore in questo mare di bianco e nero una costante presenza di rosso, che acuisce ulteriormente il senso di disagio causato dalle illustrazioni oltre ad essere un chiaro riferimento al titolo del volume. 

Si può notare inoltre un’altra piccola esplosione di colore all’interno della prima storia, prova inconfutabile di una profonda conoscenza del racconto.
Ne “La maschera della morte rossa ed altri racconti di Edgar Allan Poe” vengono riprodotti quasi maniacalmente tutti quei dettagli inquietanti che fanno di Poe uno dei più grandi autori dell’orrore per come lo conosciamo, apprezziamo ed amiamo.

Tuttavia il volume non è solo una fedele riproduzione illustrata, ma Oberosler aggiunge qui e li delle pennellate molto personali che danno stile e carattere alle storie pur restando fedele ai racconti originali. Ho amato profondamente le illustrazioni dei corvi distribuiti un po’ in giro per il volume, la maschera della Morte Rossa, ma soprattutto la voglia di riportare alla luce un autore che ha segnato profondamente la mia adolescenza e che spero posso segnarne molte e molte altri tramite questo volume nuovo e che personalmente mi sono goduta dalla prima all’ultima pagina.


Autore:
 Andrea Oberosler
Titolo: La maschera della Morte Rossa e altri racconti di Edgar Allan Poe
Editore: Bakemono Lab Edizioni
Anno di pubblicazione: Aprile 2019
Prezzo di copertina: 17,00 €
Pagine: 96

© Nadia Caruso 

Privacy Policy