Chris Thorpe è uno dei drammaturghi britannici più premiati in circolazione.
Questo suo lavoro è risultato vincitore del Edinburgh Fringe First 2014-2015 mentre nel 2017 è stato selezionato come Jerwood New Playwright dal Royal Court Theatre di Londra.
"Confirmation", in scena al Teatro Torlonia, mette il dito nella piaga, affronta una serie di tematiche attuali e scomode, a partire da una, mutuata dalla psicologia: confirmation bias o pregiudizio di conferma, un fenomeno cognitivo umano per il quale le persone tendono a muoversi entro un ambito delimitato dalle loro convinzioni acquisite.
L’autore tenta di instaurare un dialogo con l’estremismo politico, per comprendere come costruiamo le nostre convinzioni e perché, partendo da un’esigenza comune, finiamo per allontanarci.
«Se la tua visione del mondo poggia sul fatto di credere che c’è un’ottusa, stupida inflessibilità alla base dell’estremismo, il giorno in cui ti siederai a parlare con degli estremisti, quella tua visione del mondo verrà destabilizzata. Lo spettacolo mi ha reso più progressista, ma mi ha fatto odiare un certo tipo di progressismo. C’è un progressismo aggressivo in me adesso» (Chris Thorpe).
CONFIRMATION
di Chris Thorpe
traduzione e regia Jacopo Gassmann
con Nicola Pannelli
luci Gianni Staropoli
orari spettacolo
ore 20.00 / domenica ore 17.00
produzione Corrado Russo / Centro Culturale Mobilità delle Arti
Teatro Torlonia, 9 ● 11 novembre 2018