+++++
Non è vero che la musica italiana fa schifo, non è vero che in giro si sente solo merda e che è tutto uguale e vuoto, con testi da terza elementare e rime che farebbero imbarazzare un macaco. La musica non si fa solo nei passaggi radiofonici, la musica si fa anche negli scantinati, nei locali piccolissimi, su youtube, nei teatri ma soprattutto nella testa di chi la lascia scorrere libera nelle vene e non ha paura di plasmarla a proprio piacimento.
Questa intro un po’ scontata e anche un po’ populista, serve semplicemente per dare il via alla recensione di “Go Go Diva”, il nuovo disco dei La Rappresentante di Lista. Dopo il grandissimo successo di “Bu Bu Sad” e dopo aver suonato letteralmente in tutta Italia, il gruppo pubblica “Questo Corpo”, primo singolo scelto per il loro atteso ritorno. Il brano, oltre ad essere stato scelto come apertura di “Go Go Diva” è un riassunto del mood generale del lavoro svolto in studio: un brillante elettropop all'ennesima potenza, con gocce di cantautorato di stile e tanta, tanta bellezza.
“Go Go Diva” è estremamente femminile e potente, un disco corporeo fatto di carne viva, battiti intensi, mani, dita, piedi e gambe per correre in una sola direzione: il futuro. I La Rappresentante di Lista vanno dritti per la loro strada, confermandosi come degli autori eccelsi, in grado di raccogliere in un solo album storie di ordinaria umanità, di distanza e vicinanza, di self-love e accettazione, di vendetta sentimentale e perdono intimo.
“Go go Diva” è un album coloratissimo, traboccante sfumature di un’energia vitale travolgente. A partire dalla copertina, nella quale i due fondatori del gruppo - Veronica e Dario - si spogliano a vicenda, si avverte l’intento di volersi mettere completamente a nudo e di raccontarsi senza riserve, usando proprio come fil rouge il simbolismo del corpo.
“Go Go Diva” è un disco estremamente bello, in maniera inequivocabile e visibile a tutti, con la sua commistione magica di coraggio e intimità, di fame vorace e desiderio. I La Rappresentante di Lista hanno creato un vero e proprio capolavoro, un grande album da sentire live e da tenere nella collezione di dischi. C’è da augurarsi solo che continuino per questa strada, perché è così che si arriva alle persone, è così che se ne raccontano le storie: con la nuda verità.
Must listen: Questo corpo, Giovane Femmina, Woow.
Go Go Diva | La Rappresentante di Lista
Etichetta: Woodworm Label
Genere: Elettropop
Uscita: 14 dicembre 2018
Tracce: 11
© Fiorella Vacirca