Supereroi e non. Divinità di una moderna mitologia
È questo il titolo della mostra dedicata al mondo dei Supereroi, organizzata dal Centro Andrea Pazienza e inaugurata il 9 febbraio scorso a Cremona presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà. L’evento conta sulla collaborazione di alcune importanti case editrici del settore e sul patrocinio concesso dalla Rete Bibliotecaria Cremonese e da Tapirulan. La mostra si inserisce anche tra gli appuntamenti preparatori dell’edizione 2019 del Porte Aperte Festival 2019 e ha infine ottenuto il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d’America a Milano.
Attraverso un super-percorso di tavole originali e riproduzioni, saranno celebrati i fumetti che hanno rinnovato questo genere dal 1986, ripercorrendo le avventure dei personaggi di casa DC e Marvel. È previsto anche un omaggio a Stan Lee, il creatore di tantissimi personaggi Marvel, recentemente scomparso.
Tra gli autori esposti c'è anche il disegnatore italiano Giuseppe Camuncoli con alcune tavole originali di Spider-Man.
Da segnalare il manifesto della mostra realizzato appositamente da Luca Enoch, uno dei più importanti autori della Sergio Bonelli Editore (Gea, Lilith e Dragonero) e colorato da Paolo Francescutto, con la grafica di Valeria Corradi.
INFORMAZIONI Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, via Palestro, 17 – Cremona. Tel. 0372 407790. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.cfapaz.org Pagina facebook dedicata: www.facebook.com/SupereroiENon/
ORARI
La mostra è visitabile fino al 31 marzo 2019.
Da martedì a venerdì 9:30-12:30 e 15-17:30
sabato e domenica 10-13 e 14:30-18:30
lunedì chiuso
https://www.facebook.com/cfapaz/
© Paolo Perlini