L’ultimo treno da Kiev | Stefania Nardini

L’ultimo treno da Kiev | Stefania Nardini
+++ ++

«Io sono nata nella dittatura. Quando per un tozzo di pane si facevano file interminabili. Quando eravamo pezzi di carne umana proprietà di un regime.»
Recensione di Anna Costante

Siamo in Ucraina, precisamente a Truskavets, una piccola cittadina ai confini con la Polonia. Con la caduta della Cortina di Ferro e l’arrivo del capitalismo occidentale il paese affronta un periodo buio, di fame e di stenti. Metro zeppe di babushki, signore anziane, che vendono arance per guadagnarsi quei pochi spicci per portare il pane a casa. Stipendi di professori, dottori, impiegati pubblici, non pagati per mesi e mesi. Un paese allo sbaraglio, corrotto e povero. 

Su questo sfondo storico drammatico si apre la storia di Irina. Madre e professoressa di lettere, che con la dissoluzione del Soviet si ritrova senza un lavoro e senza denaro. Inizia così il suo viaggio clandestino in Italia per permettere un futuro migliore a sua figlia.

Il lettore segue il percorso, massacrante e disumano, di Irina e lo scenario cambia drasticamente. L’autrice dà luce a una realtà invisibile in Italia quella che vede protagoniste le organizzazioni che gestiscono, clandestinamente, gli arrivi di migranti non in regola, per puro guadagno. Ingannano con storie fantasiose, promettono una vita degna in Italia sin da subito. Irina cade nella trappola: viene accolta in abitazioni sudice e pietose, senza un filo di luce e di aria. E, come merce di scambio, viene scelta da una famiglia per bene come cameriera. Ma non è andata così per tutte, la sua migliore amica Valia è finita nelle mani di un uomo crudele e violento. 

L’autrice ha scritto L’ultimo treno da Kiev dopo un viaggio in Ucraina. Inizialmente pubblicato con la casa editrice Tullio Pironti nel 2001. Inoltre, il libro è stato tradotto anche in lingua ucraina, ed è stato fotocopiato e distribuito clandestinamente, per poi essere pubblicato ufficialmente nel 2009. Oggi riproposto da Les Flâneurs Edizioni.

Stefania Nardini, autrice e giornalista, con uno stile semplice e asciutto attraverso la storia di Irina, ci racconta la storia di molte altre donne che, scappate dalla povertà del loro paese, si ritrovano in altre miserie. Donne coraggiose, forti, vere eroine. Una realtà che trova ancora poco spazio di discussione.




Titolo: L'ultimo treno da Kiev
Autore: Stefania Nardini

Casa editrice: Les Flâneurs Edizioni
Pagine: 158
Pubblicazione: 2023
Acquista sul sito della casa editrice


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy